La gestione integrata di un modello di pianificazionev

4 Ago 2016 - Notizie

I Chief Financial Officers di oggi (CFO) si occupano di tutto, non solo gestiscono i processi contabili delle proprie organizzazioni, ma devono supportare gli altri settori nell’individuare le modalità con le quali misurare leperformance aziendali.

Essi riconoscono che per avere successo devono ottenere, interpretare e comunicare informazioni critiche ad un ritmo sempre più incalzante, garantendo nel contempo la “governance” e la “compliance” all’interno di realtà aziendali sempre più dinamiche.

Proprio in quest’ottica, l’esigenza di implementare un efficace ed efficiente sistema di pianificazione, previsione e gestione del business è ormai fondamentale.

L’avvento di strumenti molto sofisticati ha fornito la possibilità di rafforzare questa zona critica, ma la maggior parte delle imprese non sono riuscite ad istituire gli opportuni processi che sostengono e permettono alla tecnologia di fornire i benefici desiderati.

In tale contesto, è importante si la pianificazione economica e degli investimenti, ma assume un ruolo chiave anche la pianificazione finanziaria. L’obiettivo principale è quello di integrare e rendere completo il processo di pianificazione, oltre alla gestione delle variabili di budget e forecast economico. Infatti, le previsioni economichee, ancor di più quelle patrimoniali, hanno dei riflessi significativi sui flussi di cassa previsionali e di riflesso sulla posizione finanziaria netta futura. La gestione di un processo integrato economico-finanziario-patrimoniale può, quindi, consentire ai CFO di prevedere con largo anticipo situazioni di sofferenza finanziaria dovuta, per esempio, ad un allungamento dei tempi di incasso e alla contestuale presenza di flussi monetari in uscita per investimenti operativi e non.

Al fine di supportare i CFO e le loro organizzazioni, la suite Oracle Hyperion per il Performance Management fornisce applicativi ad hoc per la gestione dei processi di planning, budgeting, forecasting.  In paricolare, Oracle Hyperion Planning rappresenta lo strumento principale per poter gestire un processo integrato di budgeting e forecasting.


Attraverso funzionalità native e opportune parametrizzazioni è possibile costruire applicativi in grado di coprire tutti gli aspetti di un processo di budgeting e forecasting, da quelli economici e patrimoniali a quelli finanziari al fine di ottenere un reporting completo e integrato con tutte le informazioni contabili utili al monitoraggio delle performance.